Storia dell'azienda
Documentazione della storia delle nostre aziende
Johann Dominik Mahlknecht
* 1793 a Ortisei - Val Gardena, + 1876 a ParigiJohann Dominik Mahlknecht, nato il 13 novembre 1793 nel maso di Rainell a Ortisei - Val Gardena, fu istruito fin dall’infanzia nelle sculture di rilievi. Il padre riconobbe presto lo straordinario talento del ragazzo, pertanto decise di mandarlo in apprendistato da conosciuti scultori. Dominik emigrò in Francia in giovane età per potersi dedicare interamente all’arte delle sculture. La vendita di qualche piccola opera a Lione gli procurò appena tanto da affittarsi una camera a Parigi, per dedicarsi allo studio delle grandi opere d’arte.
Nel 1812 prese una decisione molto importante per la sua vita: nella città di Nantes incontrò l’artista Joseph Debay (1779 – 1863) per il quale eseguì alcuni incarichi. In questo modo, Johann Dominik Mahlknecht divenne, già alla considerevole età di vent’anni, un artista autonomo e uno degli scultori più significanti dei suoi tempi. Il 4 settembre 1826 egli fu nominato dal re di Francia Karl X "Scultore di Sua Maestà" e ottenne dal Ministero Interno un atelier nel Quai D’Orsay n. 9 a Parigi.
Luis Mahlknecht
*29.01.1910 a Ortisei - Val Gardena, + 03.03.2000Luis Mahlknecht, nato nel 1910 nel maso di Rainell a Ortisei - Val Gardena, era uno dei pittori d’arte più noti in quei tempi. Bera Luis da Rainell apprese quest’arte già da bambino, per sostenere finanziariamente sua famiglia.
Dato il suo accentuato talento sin dalla giovane età egli istruì numerosi pittori in tutta la Val Gardena, a volte anche 100 contemporaneamente. Negli anni 50 egli introdusse una nuova tipologia di pittura per le sculture in legno della Val Gardena: la pittura ad olio.
Peter e Gertrud Mahlknecht:
1969 fondazione della ditte PEMAPeter Mahlknecht apprese l’arte delle sculture da suo padre Bera Luis da Rainell. Già da giovane, egli si dedicò alla realizzazione di modelli nuovi e interessanti per gli appassionati delle sculture. Per affrontare la crescente richiesta di sculture in legno, nel 1969 insieme a sua moglie Gertrud fondò la ditta PEMA.
Il loro concetto era di costruire un laboratorio per realizzare le loro idee e produrre una ricca scelta di opere d’arte più svariate. L’attenzione di Peter Mahlknecht è in prima linea indirizzata verso l’unicità e la perfezione di ogni singola scultura. Secondo gli esperti, le opere PEMA sono considerate uniche nel loro genere. La grande richiesta e le tentate imitazioni dei modelli in tutto il mondo ne dimostrano la popolarità.
L’azienda
La ditte PEMA è in costante sviluppo grazie alla continua ricerca e creazione di motivi nuovi e innovativi, offrendo non solo sculture tradizionali ma anche figure di design moderno.
Le sculture sono scolpite in legno di montagna prescelto e pitturate secondo una vecchia tradizione. L’ottima qualità della lavorazione dona loro valore nel tempo. Le opere sono inoltre caratterizzate da un’espressione dolce e da un carisma naturale.
Alex, Patrick, Ivo e Walter Mahlknecht
1990-91 - Alex, Patrick, Ivo e Walter rilevarono l'azienda PemaI quattro fratelli sono entrati a far parte della ditta familiare negli anni 1990 e 1991 e da allora la conducono con i loro genitori Peter e Gertrud. Il loro motto: simboleggiare la vera bellezza trasmettendone la gioia.
Nuova sede commerciale
1999: Completamento del nuovo edificio aziendale1999: completamento del nuovo edificio aziendale nella zona artigianale sulla strada principale a Pontives, poco prima di Ortisei - Val Gardena